Un cocktail (anticamente conosciuto in Italia con il nome di “bevanda arlecchina” o “polibibita”) è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; se eseguito senza l’uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico.
Il cocktail può presentare all’interno del bicchiere del ghiaccio, non presentarlo affatto (come alcuni cocktail invernali quali grog e punch), oppure può essere solo raffreddato con del ghiaccio.

Una classe particolare di cocktail è costituita dagli shot, piccoli cocktail che possono avere tutte le caratteristiche di un normale cocktail e sono serviti in due tipi di bicchieri, gli shot e i bite.

Oggi vi proponiamo la ricetta del Cocktail Shaked Glacé:

INGREDIENTI

•6 cl Gin Mare
•1 cl succo di limone
•1 cl vermut Cinzano Extradry
•un cucchiaino da tè colmo di crema di marroni

Durata:  10 min        Livello: Facile        Dosi: 1 persone

Per la ricetta del cocktail Shaked Glacé, raccogliete nello shaker tutti gli ingredienti, mescolate in modo da sciogliere la crema di marroni e poi shakerate aggiungendo il ghiaccio. Filtrate in una coppa e decorate con un pezzetto di stecca di cannella. Servirà ad arricchire il cocktail con una profumata nota olfattiva.

 

Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/cocktail-25-ricette/